Nelle ultime ore è stata diffusa la notizia secondo cui Ferrari starebbe cercando ingegneri online. Questa notizia è stata ripresa da diversi media, suscitando l’interesse di molti appassionati del marchio e di esperti del settore.
Tuttavia, è importante analizzarla con molta attenzione.

Innanzitutto, va detto che non è inusuale per un’azienda come Ferrari cercare personale attraverso queste modalità. Con l’avvento di internet, molte aziende hanno ampliato le loro ricerche di personale, utilizzando anche piattaforme digitali come LinkedIn o siti specializzati in offerte di lavoro. Quindi, il fatto che Ferrari stia cercando ingegneri online non dovrebbe essere motivo di preoccupazione o di meraviglia.

Tuttavia, è importante sottolineare che non abbiamo informazioni precise sulle motivazioni di questa ricerca da parte di Ferrari, oltre alla ovvia giustificazione di ampliamento/sostituzione dell’organico. La notizia non specifica se si tratta di un’assunzione mirata per una posizione specifica nel reparto corse, o eventualmente destinata all’azienda in quanto produttrice di automobili.

Inoltre, dobbiamo considerare che l’industria automobilistica sta attraversando un momento di profondi cambiamenti, in cui le competenze richieste ai suoi ingegneri stanno diventando sempre più complesse e specialistiche.

In definitiva, si può quindi affermare che tale particolare, e per alcuni tratti dubbiosa, questione non deve in alcun modo comportare sostanziali critiche verso il marchio automobilistico più famoso d’Italia.