©️ FIA

Possiamo sicuramente dare il benvenuto al secondo Gran Premio di Formula 1 della stagione 2023. Questo si svolgerà a Jeddah, in Arabia Saudita, dal 17 al 19 marzo (clicca qui per gli orari). Le aspettative sono alte per un evento entusiasmante e spettacolare nel circuito di Jeddah.

La Red Bull Racing arriva con una grande fiducia, dopo aver ottenuto la doppietta nel primo Gran Premio di Bahrein. Max Verstappen ha ottenuto la sua prima vittoria della stagione, mentre Sergio Perez ha concluso al secondo posto. La Red Bull, quindi, punta ad ottenere una nuova doppietta in questo weekend rafforzando così la sua posizione in testa al campionato.

D’altra parte, la Ferrari deve assolutamente risolvere i problemi di affidabilità riscontrati in Bahrein, oltre al degrado gomme. Charles Leclerc, infatti, nella prima gara stagionale, ha subito un guasto tecnico che lo ha costretto al ritiro, mentre Carlos Sainz ha terminato la gara al quarto posto dopo esser stato superato da un super Alonso. La squadra italiana ha lavorato in queste settimane (seppur con tanto caos in merito all’organico) per risolvere i problemi e cercare di recuperare il terreno perso nella lotta al titolo.

Tuttavia, meritevole di considerazione è la situazione secondo la quale Ferrari avrebbe affrontato una penalità con Leclerc a Jeddah, ma si rende noto che a Maranello sono riusciti a recuperare la centralina del primo Gp. Una penalità di posizione in griglia per il pilota monegasco sarà quindi improbabile, ma non impossibile.

La Mercedes ha avuto un inizio di stagione deludente in Bahrein, con Lewis Hamilton che ha concluso al quinto posto e George Russell al settimo. La squadra tedesca deve lavorare sodo per trovare la giusta impostazione per il circuito di Jeddah e tornare alle posizioni a cui aspira.

Infine, l’Aston Martin ha sorpreso tutti in Bahrein, con il mitico Fernando Alonso che ha concluso al terzo posto e Stroll al sesto, nonostante i problemi connessi alle operazioni subite dal canadese. La squadra britannica ha dimostrato di avere un’auto competitiva e potrebbe essere una minaccia per le prime posizioni anche a Jeddah.

In sintesi, il Gran Premio di Jeddah promette di essere un evento spettacolare con molte squadre che lottano per il successo. La Red Bull cerca di confermarsi al vertice, la Ferrari deve risolvere i suoi problemi, la Mercedes deve riprendersi dalla prima gara e l’Aston Martin vuole continuare la sua buona forma. Non vediamo l’ora di vedere cosa succederà sul circuito di Jeddah dal 17 al 19 marzo!